Thursday 30 October 2014

E' MANCATO IL NOSTRO SOCIO PROF. IVAN BUJUKLIEV


Il PEN Trieste prende parte al cordoglio della Famiglia per la scomparsa del Prof. Ivan Bujukliev avvenuta a Sofia (BG) il 27 ottobre 2014. 

 Nato il 14 maggio 1934 a Samovodene in Bulgaria, Ivan Bujukliev si è laureato nel 1960 in filologia bulgara all'Università di Sofia, specializzandosi poi in bulgaro antico e paleografia slava. 
Dopo aver lavorato per alcuni anni nel reparto di libri e manoscritti rari della Biblioteca nazionale di Sofia, ha intrapreso la carriera di lettore, ricercatore e docente universitario presso vari atenei in Bulgaria, Slovacchia, Russia e Italia

Dal 1984 al 1988 è stato lettore di lingua bulgara all'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nel 1995 è stato invece chiamato come ordinario di chiara fama all'Università degli Studi di Trieste, dove ha insegnato fino al 2006 Lingua e letteratura bulgara e Filologia slava. 

Nominato nel 2003 direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature dei paesi del Mediterraneo, Ivan Bujukliev ha generosamente prestato all'Ateneo triestino la propria collaborazione slavistica, gestionale e pedagogica anche dopo l'entrata in quiescenza nel 2006.

Ivan Bujukliev - oltre ad essere membro del Direttivo del PEN Trieste - era un amico che ci mancherà molto.


No comments:

Post a Comment